Quando si è giovani, si pensa che la naturale condizione di benessere durerà per il resto della vita, ma purtroppo nulla ci garantisce che sarà sempre così, vuoi per il normale decadimento del corpo umano, vuoi per malattie o incidenti che possono verificarsi.
Oggi l’aspettativa di vita media si è estesa, ma ciò non è automaticamente garanzia di mantenere una buona salute per tutto il corso della propria esistenza. Al contrario: più la vita si allunga, più aumentano le possibilità di incorrere in qualche peggioramento delle proprie condizioni.
Vuoi prenderti cura della tua salute o di quella dei tuoi cari, assicurandoti contro i pericoli che puoi correre in vita a causa del lavoro o di rischi che non sei in grado di prevedere?
Fattori come l’aumento della durata della vita, la crescita di nuclei familiari di una sola persona, l’insorgere di malattie e il verificarsi di incidenti mettono a repentaglio la salute di tutti. Secondo il Censis nel 2010 il 32% delle famiglie italiane ha dovuto affrontare gravi problemi legati alla necessità di assistere persone non autosufficienti, con dipendenze, handicap, o in situazioni di disoccupazione.
La stima del Censis è che nel 2040 gli anziani non autosufficienti saranno oltre 4,6 milioni (il 24,4% del totale degli anziani) e l’82,5% sul totale della popolazione non autosufficiente (oltre 5,6 milioni).
Le polizze Long Term Care sono un importante strumento di tutela della salute considerando che spesso non si può contare con certezza sui figli, sui parenti e sul Servizio Sanitario Nazionale.
Salmeri ti mette a disposizione una polizza ideale per tutelarsi già oggi dalle necessità che una situazione di non autosufficienza può causare.
Cos’è la Polizza Long Term Care?
La Long Term Care (assistenza di lungo periodo) è un’assicurazione che viene sottoscritta per coprire le spese da sostenere quando ci si troverà, nel futuro, impossibilitati a svolgere autonomamente le normali operazioni quotidiane (come mangiare, muoversi e lavarsi), ovvero quando non sarà più possibile badare a sé stessi, ad esempio per via di infortunio, malattia o vecchiaia.
Purtroppo oggi almeno il 50% della popolazione italiana sopra gli 80 anni ha bisogno di sostegno medico, se non vera e propria assistenza per compiere alcune operazioni quotidiane. Talvolta si parla di assistenza 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, condizioni difficilmente sostenibili da chi deve ancora lavorare.
Le assicurazioni long term care nascono per fare fronte all’incertezza del futuro, per proteggere se stessi e i propri cari contro le vicissitudini che possono metterci nelle condizioni di non poter più lavorare.
Le polizze term care possono essere sottoscritte singolarmente così come essere abbinate a polizze vita e con piani assicurativi dal contenuto previdenziale per aumentare la portata dei benefici per gli interessati.
Le polizze LTC possono essere:
- temporanee: il cliente ha diritto a ricevere il versamento dell’indennità soltanto se le condizioni di invalidità si presentano durante il periodo di validità del contratto. L’esborso del premio quindi avviene durante il periodo nel quale la polizza è attiva
- a vita intera: il cliente ha diritto a ricevere il versamento dell’indennità in ogni momento della propria vita, a prescindere da qualunque esso sia
Inoltre, le polizze Long Term Care possono essere di due tipi, ad accumulazione o a ripartizione.
Perché sottoscrivere una Polizza LTC?
- ottieni un sostegno mensile finché dura lo stato di non autosufficienza, aggiuntivo all’assistenza pubblica.
- paghi un premio vantaggioso rispetto al mercato
- il premio è detraibile dalle imposte sui redditi
- la rendita è fiscalmente esente
Corrispondere la rata periodica darà diritto, al verificarsi dell’impossibilità fisica,di ricevere l’erogazione di un’indennità in forma di rendita oppure servizi assistenziali forniti direttamente dalla compagnia assicurativa. Il contraente deve versare il premio fino a una certa età, e poi la copertura resta valida per tutta la vita.
Il premio parte dal 90 euro all’anno. Rate mensili a tasso zero. Tan e Taeg 0%.
I vantaggi fiscali delle polizze LTC
I premi delle polizze Long Term Care attualmente godono della detrazione di imposta ai fini IRPEF pari al 19% dei premi versati entro il limite massimo di 1.291,14 euro. Perciò la detrazione annuale massima dall’IRPEF è di 245,31 euro.
Come funziona la polizza LTC
La polizza LTC ti da diritto a ricevere il pagamento di una rendita periodica se si verifica una condizione di non autosufficienza. L’importo della rata può essere stabilito in modo forfettario oppure può variare secondo le condizioni di autosufficienza nelle quali ci si trova.
La polizza LTC da diritto a ricevere, a seconda dell’accordo sottoscritto:
- il pagamento di un capitale
- il rimborso delle spese mediche sostenute
- il sovvenzionamento per trattamenti medici diretti presso istituti di cura convenzionati
Prima di stipulare la polizza LTC verifica:
- di avere a disposizione risorse a disposizione in maniera continuativa
- di avere ben compreso le condizioni contrattuali per scegliere la polizza più adatta alle tue esigenze e alle tue aspettative di vita
- costi della polizza
- il limite di età per la sottoscrizione e la durata del periodo di assistenza
- se è prevista la possibilità di sospendere il pagamento del premio ottenendo comunque una rendita
- le condizioni di rinnovabilità previste
Salmeri ti aiuta ad analizzare le tue aspettative e le diverse possibilità tra le quali scegliere e prepariamo un preventivo pensato su misura per te, senza clausole superflue e onerose.