Con l’allentarsi delle misure di limitazione dei movimenti rese necessarie alla pandemia Covid, è ricominciato un fenomeno del quale non sentivamo nessuna mancanza: i furti auto. Si tratta di autentiche sventure per le vittime, che si trovano privati di beni costati magari anni di rate e cruciali per gli spostamenti lavorativi e personali. Inoltre, non è affatto detto che le vetture vengano ritrovate – dalla polizia o magari perché abbandonate – e ciò comporta un aggravio di costi sulle assicurazioni.
Purtroppo – e non ti farà piacere saperlo – l’Italia è il Paese con la più alta incidenza di furto ogni 100.000 abitanti. Si calcolano infatti qualcosa come 276 furti ogni 100.00 abitanti.
Le statistiche riportano che le regioni maggiormente soggette a furti d’auto sono la Campania, Lazio, Puglia, Sicilia e Lombardia, che complessivamente costituiscono ben l’83% del complesso dei furti.
Come riporta Autoblog tra le prime province italiane in ordine decrescente per furti ci sono:
● Barletta Andria Trani
● Napoli
● Bari
● Foggia
● Catania
alle quali seguono Roma (sesta posizione), Palermo (nona posizione), Milano (undicesima posizione), Torino (tredicesima posizione). Ovviamente, all’interno di ogni città ci sono zone dal tasso di criminalità più o meno elevato, che quindi rendono più alto o più basso il rischio di furto.
Quali sono le auto più rubate in Italia nel 2021?
In cima alla lista delle auto desiderate dai criminali ci sono la Fiat Panda alla quale seguono la Fiat 500, la Fiat Punto, Lancia Y, Volkswagen Golf. Altri modelli molto ambiti dai malintenzionati sono Ford Fiesta, Opel Corsa, Smart forTwo, Renault Clio.
E i numeri sono impressionanti. Solo nel 2019 furono rubate 95.403 autovetture di cui solo 34.000 vennero ritrovate.
Come proteggere la tua auto dai furti: i sistemi efficaci
Presa coscienza del rischio che qualcuno possa sottrarci la nostra preziosa auto, ci sono alcune accortezze che possiamo adottare per ridurre le possibilità che ciò possa accadere:
● Non allontanarsi mai dall’auto con le portiere aperte e la chiave inserita. Una distrazione di pochi secondi può essere colta da un malintenzionato nei dintorni. Assicurati di chiudere sempre la portiera dell’auto se devi allontanarti.
● Non parcheggiare l’auto con i finestrini aperti, anche se fa caldo. Un malintenzionato può servirsi dello spazio a disposizione per aprire la portiera dall’interno. Controlla di avere sempre chiuso i finestrini e tettuccio prima di allontanarti.
● Verificare periodicamente che l’auto sia sempre al suo posto se non la si usa per giorni
● Controllare manualmente che l’auto sia effettivamente chiusa a chiave
● Adottare un sistema di antifurto meccanico (che dissuade dai tentativi di furto)
● Adottare un sistema di antifurto elettronico (che rende più facile ritrovare l’auto sottratta)
● Se possibile non parcheggiare sempre nello stesso posto, per evitare di fornire ai malintenzionati dati sulle nostre abitudini
● Verificare che nel luogo in cui parcheggi non ci siano elementi sospetti come frammenti di vetri (sintomi di eventuali finestrini rotti). Sempre meglio parcheggiare in zone trafficate e adeguatamente illuminate.
● Proteggere la chiave elettronica con un “card protector” che ne impedisca la clonazione a distanza, attività che permette di disattivare le protezioni dell’auto
Un antifurto completo di sistema di locazione non soltanto dissuade dai tentativi di furto, ma integra un sistema di alert in tempo reale che informa il proprietario tramite SMS o WhatsApp di cosa sta accadendo al veicolo. I bloccasterzi sono strumenti che dissuadono i potenziali ladri dal tentare il colpo, siccome i malviventi tendono a privilegiare veicoli privi di simili protezioni. Gli allarmi sonori sono un altro strumento di dissuasione in quanto emettono un forte rumore che allerta dei tentativi di effrazione.
Fai attenzione, inoltre, a coloro che ti si avvicinano con fare sospetto. Una tecnica dei ladri è quella di colpire la vettura con dei sassi oppure di provocare leggeri tamponamenti, in modo che il conducente scenda dalla vettura lasciandola sguarnita.
Ovviamente – dovrebbe essere ovvio, ma preferiamo ricordarlo – non dare le chiavi della tua auto a parcheggiatori abusivi o improvvisati. Potresti pentirtene amaramente!
Purtroppo, tutte queste misure non mettono completamente al sicuro dal rischio di vedere la propria auto sottratta, magari senza essere mai ritrovata.
Un’assicurazione contro i furti dell’auto è una polizza consigliata a coloro che non vogliono correre il rischio di perdere il proprio veicolo.
Come proteggere auto dai furti: l’assicurazione auto e veicoli
Una assicurazione auto e veicoli comprende:
● Assistenza stradale
● Tutela legale
● Rinuncia alla rivalsa per guida in stato di ebbrezza
● Furto, Incendio, Kasko e collisione
● Protezione per eventi atmosferici
● Protezione per Atti vandalici
● Protezione contro Imprevisti
per il valore commerciale del veicolo al momento del furto.
Un’assicurazione furti auto copre sia dal furto dei veicoli che dai tentativi di furto e scasso e copre anche l’eventuale furto di gomme e cerchioni (ma non gli oggetti interni al veicolo). Il costo per la protezione contro furti e incendi può variare da alcune centinaia di euro a qualche migliaio, a seconda delle caratteristiche del mezzo in questione.