I benefici della psicoterapia su situazioni di disagio mentale sono importanti, ma non tutti sono in grado di fare fronte alla parcella del professionista.
Per questo nasce una lodevole iniziativa del governo, il Bonus psicologo 2022, un voucher dal valore massimo di 600 euro destinato a supportare il benessere psicologico di quella fascia di persone che più ha sofferto del distanziamento sociale, in particolare i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Cos’è il bonus psicologo 2022?
Il 27 maggio 2022 il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato il decreto che regolamenta il “Bonus Psicologo” finanziato dal Parlamento con 10 milioni di euro. Il decreto attuativo, la cui firma è prevista dalla legge n.15/2022, rende finalmente realtà la possibilità per milioni di italiani di richiedere un contributo con il quale finanziare la spesa del supporto psicologico da parte di un professionista.
Il bonus prevede un finanziamento di massimo 50 euro a seduta che può coprire in tutto o in parte il costo di una seduta con uno psicologo (a seconda del professionista in questione può arrivare anche a 60 o 70 euro per volta). Il numero di sedute viene deciso in accordo con lo psicologo a seconda della gravità del problema.
Il bonus psicologo è un contributo che può essere riconosciuto dalle Regioni a coloro che presentano situazioni di difficoltà tali da richiedere l’ausilio di uno psicoterapeuta. Il legislatore infatti ha deciso di potenziare le misure a supporto del benessere mentale dei cittadini, sempre più spesso alle prese con depressione, problemi di stress e insonnia da ansia, specie dopo i problemi economici e di socialità causati dalla pandemia di covid-19.
Chi ha diritto al bonus psicologo 2022?
Il contributo viene riconosciuto alle persone con problemi di fragilità psicologica che producono un malessere tale da necessitare sedute di terapia con professionisti iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti.
Per poter richiedere il bonus è necessario attendere i 30 giorni che devono intercorrere dalla pubblicazione del decreto attuativo in Gazzetta Ufficiale (avvenuta il 27/6/2022). La data per l’inizio della presentazione delle domande dovrebbe essere indicata il 27 luglio. probabilmente nel corso di una giornata click day che potrebbe portare a esaurire i fondi abbastanze velocemente Il bonus può essere richiesto anche da minori da parte di soggetti adulti che ne fanno le veci.
A quanto ammonta il bonus psicologo?
Il decreto attuativo ha stabilito che il contributo che si ha diritto di richiedere varia in base all’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).
Se l’indicatore ISEE supera i 50.000 euro il bonus non è assegnabile; in caso contrario l’importo viene attribuito secondo un criterio di progressione sulla base del reddito.
Il bonus viene erogato una sola volta. L’ammontare dell’assegno non può superare 50 euro a seduta fino a un importo complessivo di:
- 200,00 euro per coloro il cui indicatore ISEE compreso tra i 30.000,00 e i 50.000,00 euro;
- 400,00 euro per coloro il cui indicatore ISEE compreso tra i 15.000,00 e i 30.000,00 euro;
- 600,00 euro per coloro il cui indicatore ISEE minore di 15.000,00 euro;
Come richiedere il bonus psicologo 2022?
Per ottenere il contributo bisogna rivolgere un’istanza telematica all’INPS oppure rivolgersi al Contact Center di INPS. La procedura è disponibile per almeno 60 giorni accreditandosi con SPID, CNS o CIE.
In fase di presentazione della domanda viene valutato se la DUS fornita è valida o meno.
L’INPS, dopo avere ricevuto tutte le domande, stila una graduatoria su base regionale: le domande vengono esaudite a esaurimento delle risorse, partendo in ordine di priorità da chi ha un reddito più basso.
Come beneficiare del bonus psicologo 2022?
Il beneficiario deve comunicare il codice univoco al professionista selezionato per prenotare la consulenza. Il professionista, dopo aver erogato la consulenza, deve emettere fattura sulla piattaforma INPS. Il bonus è accessibile soltanto da parte degli psicoterapeuti che hanno aderito all’iniziativa. La lista viene pubblicata sul sito del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi.
Le somme ricevute devono essere impiegate entro un termine di 180 giorni, pena la decadenza. Se non si fruisce del beneficio, la somma viene riassegnata.