Come risparmiare sull’assicurazione auto

Come risparmiare sull'assicurazione auto

L’assicurazione RC è un vincolo obbligatorio che serve a tutelare i cittadini dal rischio di subire o compiere un incidente. L’assicurazione deve essere rinnovata non oltre 15 giorni dopo la scadenza.
Il premio RC Auto viene stimato dalle compagnie assicurative sulla base delle probabilità che il conducente del veicolo possa provocare incidenti. Esso viene calcolato sulla base dei precedenti storici di incidenti e su dati legati a guida e veicoli come (età del conducente, città di residenza, potenza veicolo ecc.).
L’assicurazione auto è una delle voci di costo quasi sempre presenti nel bilancio di una famiglia, perciò nasce spontanea l’esigenza di trovare un modo per ridurre il suo ammontare.

Salmeri è in grado di offrirti diverse alternative tra compagnie di assicurazione tradizionali ed online, per permetterti di scegliere le offerte più convenienti date le tue esigenze.

Come risparmiare sull’assicurazione auto

Dal 2013 è stato abolito il tacito rinnovo dell’assicurazione, permettendo ai consumatori di scegliere ogni volta l’agenzia più conveniente rispetto alle proprie esigenze.
Salmeri ti aiuta a scegliere le assicurazioni auto più vantaggiose rispetto al tuo caso, per non spendere più del necessario. In Italia vi sono oltre 40 compagnie assicurative e bisogna essere in grado di comparare le rispettive offerte sulla base di ciò che viene proposto e di cosa è escluso. Bisogna quindi comparare i rispettivi prezzi rispetto a servizi e garanzie offerti.

Proprietario del veicolo

L’importo del premio di assicurazione può dipendere dal proprietario del veicolo: perciò, se siamo in famiglia, possiamo scegliere a chi intestare il veicolo per decidere per ottenere dei vantaggi economici.

Massimale

Un aspetto da verificare è il massimale: più è alto, maggiore è il costo annuo.
I massimali sono un importante elemento di distinguo. Quelli previsti da Legge sono di 1 milione di euro per danni alle cose e di 5 milioni di euro per danni alle persone. In base alle proprie preferenze in fatto di tutela contro i rischi si può puntare a un importo di massimale più alto per proteggersi maggiormente, oppure adottare i valori base per non impattare sul premio.

Copertura danni

Bisogna verificare quali danni sono coperti dall’assicurazione: se soltanto quelli causati a terzi o anche quelli subiti. In base alle considerazioni sul proprio stile di guida si può formulare un profilo di rischio attinente alle proprie esigenze, per non spendere più del dovuto.

Franchigia

Alcune compagnie mantengono un premio più basso se si accetta uno scoperto di franchigia, sottostando a parte del risarcimento del danno in caso di incidente.

Tracciamento con scatola nera

Alcune polizze di assicurazione offrono una riduzione dell’importo del premio autorizzando un tracciamento costante delle abitudini di guida attraverso la scatola nera.
Ciò determina un minor valore della polizza a fronte della fornitura di dati: stile di guida, chilometri, uso del cambio ecc. Tuttavia bisogna fare attenzione ai limiti di chilometraggio, altrimenti si può finire per pagare una penale.
La scatola nera consente di richiedere il ricorso stradale in caso di incidente e di rintracciare l’auto in caso di furto.

Garanzie accessorie

Le garanzie accessorie consentono di aggiungere ulteriori benefici a quelli previsti dalla garanzia base RCA. A fronte di un premio da pagare più alto, si gode di ulteriori protezioni.
La scelta dipende dal grado di protezione che si intende ottenere, in base alle proprie esperienze di guida.

Modalità di pagamento

Anche la modalità di pagamento influisce sull’esborso. Il pagamento annuale generalmente è quello più conveniente: la rateizzazione comporta ulteriori spese.

Tipo di veicolo

Molto incide anche il tipo di veicolo che deve essere protetto da assicurazione: motore e anzianità del modello in questione possono ripercuotersi sul valore dell’assicurazione.

Offerte

Ovviamente bisogna tenere conto delle possibili promozioni che possono essere in corso nel periodo nel quale abbiamo bisogno di rinnovare l’RC. Potremmo incappare in offerte vantaggiose da tenere in considerazione.

Antifurto satellitare

Alcune compagnie consentono di ridurre il premio assicurativo se si acconsente all’installazione di un sistema satellitare sul proprio veicolo.

Attestato di rischio

L’attestato di rischio è un documento che attesta la classe di merito, ovvero il rischio di assicurare un veicolo sulla base degli ultimi 5 anni in cui sei stato assicurato. Le classi di rischio vanno da 14 a 1.
Più la classe di merito si avvicina a 1, minore sarà il prezzo che andrai a pagare per la tua assicurazione auto.

Legge Bersani

In base alla modifica dell’articolo 134 del Codice delle assicurazioni, dal 16 febbraio 2020, nel caso di acquisto o rinnovo polizza, si può ottenere la classe di merito proveniente da un altro veicolo di proprietà o di proprietà di un familiare stabilmente convivente.
Se l’attestato di rischio è privo di sinistri negli ultimi 5 anni, quindi, si può stipulare una nuova polizza ottenendo una classe di merito inferiore.

Buona norma consiste comunque nel non ridursi a ridosso degli ultimi giorni per rinnovare l’assicurazione. Partire per tempo permette di richiedere vari preventivi e di scegliere tra le varie opzioni a disposizione quella più vantaggiosa.

Salmeri Assicurazioni è in grado di accompagnare il cliente nella scelta della miglior copertura RCA per le proprie esigenze.