L’intelligenza artificiale può aiutare le assicurazioni a offrire prodotti più performanti e più attinenti alle esigenze di uno specifico target.
L’artificial intelligence potrebbe essere applicata per migliorare la customer experience, anche avvalendosi di attività di analisi predittiva, al fine di meglio comprendere il proprio target di riferimento, presentando offerte assicurativi meglio calibrate sull’individuo in questione, avvicinando così assicurazioni e iscritti.
Come aiuta l’intelligenza artificiale le assicurazioni
L’analisi predittiva ovviamente riveste un’importanza cruciale nelle attività assicurative per quanto riguarda l’analisi del rischio. In questo modo è possibile offrire prodotti assicurativi più rispondenti alle esigenze del cliente finale.
Al crescere delle informazioni a disposizione sul comportamento degli iscritti è possibile stilare previsioni più accurate del rischio che interessano categorie di utenti e perciò calcolare premi di assicurazione più attinenti. Analizzando i dati sugli incidenti avvenuti sarà possibile stilare delle condotte di rischio e guidare gli aderenti verso comportamenti virtuosi che potranno essere ricompensati con la riduzione del premio.
Le analisi predittive, quindi, potranno riguardare informazioni come:
- tipologia di guida
- tipo di vettura
- itinerari di viaggio
- cause dei sinistri
che potranno essere analizzate tramite appositi algoritmi per stilare un profilo di rischio adeguato per ogni associato. Le analisi condotte potranno portare a realizzare dei veri e propri pattern, che potranno guidare alla realizzazione di modelli assicurativi da applicare per migliorare l’efficienza delle compagnie di assicurazione e minimizzare i costi per i clienti.
L’intelligenza artificiale potrebbe avere un ruolo anche per ridurre il prezzo delle assicurazioni. L’intelligenza artificiale può aiutare a fare calare i costi e i tempi di lavoro, rendendo le assicurazioni più efficienti. Questi vantaggi potrebbero quindi ripercuotersi sugli iscritti, facendo ridurre i prezzi delle polizze. Le attività più standardizzate potranno essere svolte in maniera più automatica, facendo risparmiare tempo prezioso e velocizzando le pratiche assicurative.
Programmi basati sul machine learning potranno rivelarsi validi alleati nella lotta contro le frodi assicurative. Esaminando grandi quantità di dati e applicando sistemi di machine learning per l’auto apprendimento, si potranno formulare analisi più corrette con maggiori possibilità di sventare truffe, anche in ottica predittiva. Ad esempio, sarà possibile analizzare molto più facilmente le foto ritraenti incidenti e i dati dei sinistri per scoprire anomalie e sventare frodi assicurative.
Il diffondersi delle IA potrebbe incentivare inoltre l’emergere di nuove professioni legate alla programmazione applicate a diversi contesti lavorativi, non ultime le assicurazioni.